Condizioni d’uso sito internet
I termini d’uso o di servizio di un sito internet o pagina web, servono a disciplinare i rapporti che intercorrono tra l’utente e il sito.
Infatti, questo documento stabilisce la maniera in cui l’utente potrà navigare all’interno pagina web, e quali sono le sue condizioni d’utilizzo. Questo documento, insieme alla privacy policy di un sito internet e alle condizioni generali di vendita, costituisce le informazioni generali di una pagina web.
L’utente è tenuto a leggere questo documento in maniera tale da essere completamente informato sul funzionamento della pagina web. In nessun caso l’utente potrà reclamare qualcosa alla pagina web per eventuali danni, nel caso in cui queste condizioni siano presenti nei termini d’uso.
I termini d’uso rappresentano quindi il documento in relazione al quale viene valutata la responsabilità del titolare nei confronti dell’utente in caso di controversie relative al servizio fornito, e il documento serve per far si che il titolare o gestore del sito abbia una copertura legale.
Nel documento dei termini d’uso o servizio, devono essere presenti il nome del titolare o dei titolari del sito, che può essere una persona fisica così come una persona giuridica. Inoltre, si dovrà indicare se la pagina web viene gestita da un soggetto esterno, ossia un gestore, che ne controlli i contenuti e sia il responsabile per tutto ciò che accade nella stessa.
Importanti sono le clausole di esclusione di responsabilità da parte del titolare o gestore della pagina web nel caso di un malfunzionamento del sito che possa causare danni all’utente, così come la presenza di eventuali contenuti immessi dagli utenti e non controllabili dal gestore o titolare.
Inoltre, si dovranno indicare tutte le sezioni presenti dentro il sito, ovvero sia se vi è la possibilità di avere un’area clienti, con annessa assegnazione di un user ID e di una password all’utente, la possibilità che il sito ospiti un forum di discussione degli utenti.
Vengono anche indicati se vi è la presenza di eventuali link esterni all’interno della pagina web, così come la possibilità della stessa di apparire in altri siti per far si che l’utente possa entrare nella pagina web da altri siti.
Nel caso in cui vi fossero marchi registrati all’interno della pagina web, questi dovranno essere protetti con un’apposita clausola, così come la proprietà intellettuale relativa alla pagina web stessa.
Un’ultima clausola può essere riservata alla privacy policy, che può essere presente in questo documento, anche se, visto anche il nuovo Regolamento UE 679/2016, la materia è talmente importante da essere trattata a parte.
Come utilizzare il presente documento:
Attraverso questo documento si potrà:
Stabilire se il titolare della pagina web è una persona giuridica o una persona fisica;
Indicare se vi è un gestore della pagina web;
Indicare se vi sarà la possibilità di avere un account personale per l’utente;
Indicare se è presente un forum di discussione degli utenti;
Stabilire se sono stati adottati delle precauzioni dal titolare/gestore per eventuali pubblicazioni di contenuto a scopo politico/religioso/razziale/sessuale;
Stabilire se vi è la presenza di link verso altri siti;
Stabilire se il sito è presente in altre pagine web;
Stabilire se la privacy policy verrà inserita nel presente documento o in un documento a parte.
Una volta compilato il presente documento, questo dovrà essere inserito all’interno della pagina web ed essere facilmente raggiungibile dall’utente.
Normativa applicabile
Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno.
REGOLAMENTO (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
Assistenza di un avvocato:
Potrai scegliere di consultare un avvocato se avrai bisogno di aiuto.
L’avvocato potrà rispondere alle tue domande o assisterti negli adempimenti opportuni. Questa opzione ti sarà proposta alla fine del documento.
Come modificare il modello:
Compili un modulo. Il documento viene redatto sotto i tuoi occhi man mano che inserisci le tue risposte